Sportello Ascolto

Lo Sportello di Ascolto  e Supporto psicologico è un servizio  dedicato  agli studenti e alle studentesse, ai genitori e agli insegnanti di tutto l’istituto.

L’obiettivo dello Sportello  è quello di costruire, in sinergia con la Scuola, un intervento di promozione del benessere e di prevenzione del disagio attraverso uno spazio che possa offrire accoglienza ed ascolto, supportando e sostenendo le risorse e le competenze personali delle studentesse e degli studenti, accompagnando i genitori in situazioni di difficoltà legate a problematiche connesse con la scuola e al rapporto con i propri  figli  e rappresentare uno strumento collaborativo nel complesso lavoro dei docenti.
Lo spazio sarà dedicato prima di tutto ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari e fornirà agli studenti la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che fisiologicamente la pre-adolescenza /l’adolescenza porta con sé.

Attraverso lo Sportello di Ascolto la scuola  si propone di mettere in campo un intervento diretto per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica, l’insuccesso,  ma anche di offrire  uno spazio in cui fare prevenzione rispetto a possibili situazioni di disagio e sofferenza, e  di comportamenti a rischio.

Lo Sportello rappresenta inoltre uno spazio di condivisione delle problematiche genitoriali e si propone come uno strumento di sostegno alla genitorialità, per   affrontare adeguatamente ai cambiamenti  nella fase pre-adolescenziale.

Lo Sportello d’Ascolto costituisce per  i docenti  uno spazio di confronto in cui individuare strategie educative e di orientamento rivolte agli studenti e supportare la dimensione relazionale all’interno del contesto scolastico.

I colloqui previsti nell’ambito del servizio di “Sportello di ascolto e Supporto psicologico” sono condotti da una psicologa psicoterapeuta familiare, esperta in psicologia scolastica.

Gli insegnanti e i genitori possono fare richiesta di colloquio inviando una email all’indirizzo di posta dedicato
sportellopsicopedagogico@icparcodegliacquedotti.eu
indicando il giorno e la preferenza di fascia oraria, un recapito telefonico e la classe di riferimento; sarà cura della Dott.ssa confermare la prenotazione.