Regolamento Google workspace – Piano di comunicazione

Scopo della presente procedura è di descrivere le responsabilità e le modalità operative previste nell'IC Parco degli Acquedotti nella gestione della comunicazione interna ed esterna, in modo tale da:

  • garantire la corretta, sistematica e tempestiva circolazione delle informazioni, sia nel contesto interno (personale docente e non docente, studenti, famiglie) che esterno (partner di progetto, partner di rete, istituzioni, enti privati, territorio);
  • supportare le innovazioni organizzative e gestionali favorendo la partecipazione e la collaborazione delle persone;
  • assicurare, attraverso una comunicazione efficace e sistematica, la diffusione e la disseminazione sul territorio del progetto educativo ei valori guida della scuola sviluppando il senso di appartenenza ad una comunità;
  • aprire canali di ascolto rivolti al territorio, facendo della comunicazione un fattore di miglioramento.

Visualizza il Piano di Comunicazione

Gli account (@icparcodegliacquedotti)

L’Istituto Comprensivo I.C. Parco degli Acquedotti ha adottato  il servizio di Google Workspace al fine di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).
Tipologie di PEO (posta elettronica ordinaria) assegnate:
– docenti – amministrativi – ata (cognome@icparcodegliacquedotti.eu)
– studenti (cognome.nome@icparcodegliacquedotti.eu)
– rappresentanti di classe (rapp. classe@icparcodegliacquedotti.eu)

 

Regolamento Google Workspace

Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:

  • Istituto: IC Parco degli Acquedotti 
  • Amministratore di sistema: il responsabile incaricato dalla Dirigente Scolastica per l'amministrazione del servizio.
  • Servizio: G Suite for Education , messo a disposizione della scuola gratuitamente.
  • Fornitore: Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043.
  • Utente: colui che utilizza un account del servizio.
  • Conto: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti ad un nome utente con le attribuiti di accesso.

Natura e finalità del servizio

  1. Il servizio consiste nell'accesso agli applicativi di Google Suite for Education del fornitore. In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i aggiuntivi di G Suite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità .
  2. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

Chi può accedere al servizio

  1. per i docenti , (tempo indeterminato e determinato), le conferimento per l'accesso saranno forniti dal Dirigente o da un suo delegato al momento dell'assunzione fino al termine dell'attività lavorativa presso l'Istituto.
  2. per gli studenti , il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l'Istituto. Nel caso degli studenti l'Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al dominio icparcodegliacquedotti.eu, pertanto essi potranno condividere via mail e condividere materiali solo con i membri interni all'Organizzazione.
  3. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l'accoglimento della domanda è a discrezione della Dirigente Scolastica.

Condizioni e norme di utilizzo

  1. Per tutti gli utenti, la possibilità di utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione del seguente Regolamento.
  2. L'utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale, inserire il nome utente scolastico e la password fornita dall'amministratore o dai suoi delegati che sarà necessario modificare al primo accesso.
  3. Gli account fanno parte del dominio icparcodegliacquedotti.eu di cui l'Istituto è proprietario.
  4. In caso di smarrimento della password l'utente potrà rivolgersi direttamente all'amministratore o ai suoi delegati.
  5. Ogni account è associato a una persona fisica ed è strettamente personale. Le cause di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  6. L'utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviato dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti dal suo account.
  7. I docenti si impegnano a consultare giornalmente la propria di posta istituzionale a cui verranno inviati casellari e informative.
  8. L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.
  9. L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per azioni azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete oa terzi o che violino le leggi ed i Regolamenti d'Istituto vigenti.
  10. L'utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti ea non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  11. L'utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possono presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativo.
  12. È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisce concorrenza sleale.
  13. L'utente s'impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
  14. L'utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l'Istituto ogni pretesa o azione che dovrebbe essere rivolta all'Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

Norma finale

  1. In caso di carico delle norme stabilito nel presente Regolamento, l'Istituto nella persona del suo rappresentante legale, la Dirigente Scolastica, potrà sospendere l'account dell'utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.
  2. L'Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, i regolamenti per gli opportuni provvedimenti, le eventuali violazioni indicate nel presente oltre che alle leggi ed i regolamenti.
  3. L'account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l'Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l'account sarà invece revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto. pertanto i suddetti utenti disporre a scaricare e salvare account i materiali ei file di proprio entro tale periodo.
  4. L'Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall'utente in applicazione del D.Lgs. n.196/2003 ”Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell'account.
  5. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l'utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://cloud.google.com/security/gdpr?hl=it